Si inaugura oggi l’Ecomuseo del Mare e dell’Acqua

Oggi le associazioni AVelA e Amici dell’Ema, in occasione dell’apertura al pubblico dell’Ecomuseo del Mare e dell’Acqua, organizzano una visita notturna al museo durante una serata di  festeggiamenti totalmente dedicata al tema del mare. L’apertura al pubblico è prevista per le 19 alla Palazzina Liberty – ex acquedotto di viale Adua, sede dell’Ecomuseo.
La Palazzina sarà visitabile di notte in uno scenario suggestivo ad alto impatto visivo ed emozionale.

Un’occasione imperdibile per visitare l’antica e suggestiva struttura e per passare una serata insolita e divertente.
Alla serata saranno presenti il sindaco di Sassari Gian Vittorio Campus, il commissario della Provincia Pietrino Fois, il presidente del consiglio comunale e i rappresentanti della Fondazione di Sardegna. Guest star della serata, lo Chef Daniele Cui, star sarda della sesta edizione  di Masterchef.

La Palazzina ospiterà nelle sue sale, sotterranee e al livello stradale, e nel Tunnel dell’Acqua, una mostra dedicata allo scrittore Mario Marzari, due mostre di fotografia di “Toto” Porcu e Angelo Fiori; la mostra di Conchiglie del Golfo dell’Asinara di Alfredo Camoglio, una esposizione di modelli di barche a vela latina; reperti e testimonianze provenienti dalle navi Amerigo Vespucci e San Giuseppe Due; una nutrita collezione di libri antichi e rari sul mare; una vasta esposizione di conchiglie e fossili delle collezioni Ruju e Arru; una esposizione di Spugne marine di Renata Manconi, membro del comitato scientifico dell’Ecomuseo; sarà esposto un grande quadro dell’artista Salvatore Esposito e non mancherà naturalmente la storia dell’Ex Acquedotto sassarese che da Bunnari portava l’acqua in città, corredata da foto d’epoca.

Nel 1992 un avvenimento eccezionale nel mondo del mare e della vela irruppe con prepotenza nello scenario internazionale: Le Colombiadi, la grande regata organizzata per i 500 anni dalla scoperta dell’America che vide coinvolte vele da tutte le nazioni, partendo dai grandi Velieri fino alle imbarcazioni private.

Fu un evento grandioso che toccò tutti porti disseminati sulla rotta di Colombo. Per l’Italia parteciparono anche due imbarcazioni storiche e famose: l’Amerigo Vespucci e il San Giuseppe Due di Aimone-Cat.

Al museo si potranno ammirare cimeli, foto e video originali dell’epoca che ne raccontano l’avventura!

Sapevate che il 15 Agosto 1880 in Piazza Castello veniva inaugurato in pompa magna il nuovissimo e moderno Acquedotto di Sassari che oggi ospita l’Ecomuseo?

Fu una festa incredibile e per l’occasione venne montata una fontana di giochi d’acqua. Partecipò tutta la popolazione fino a notte fonda e venne montato un magnifico palco in Piazza Cavallino de Honestis.

Tutta la storia dell’Ex Acquedotto sarà raccontata con dovizia di particolari al nostro Museo. Ti aspettiamo il 20 settembre dalle ore 19.00 per festeggiare con noi!
Se non hai ancora preso il tuo invito, affrettati! Puoi chiederli in uno dei negozi nostri partners. Trovi l’elenco degli EMA POINT sul sito

h20ttp://www.ecomuseomareacqua.it/ema-point/

Author: Antonello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.