Rottamazione IMU, TASI e TARI

Fra le novità previste dal decreto fiscale in materia di rottamazione delle cartelle esattoriali, c’è anche l’estensione della definizione agevolata ad entrate e tributi non pagati…

Al via i nuovi voucher

Da lunedì 10 luglio l’Inps attiverà la procedura per il nuovo “contratto di prestazione occasionale” e per i libretti famiglia,…

I concerti apertitivo al teatro civico di Sassari

Torna al Teatro Civico di Sassari (To) Be in Jazz, la rassegna musicale organizzata dall’Associazione Blue Note Orchestra (ABNO) con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari, della Regione Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo e della Fondazione di Sardegna. Sono tre i progetti che saranno offerti al pubblico degli appassionati nelle tre domeniche di dicembre (dal tre al diciassette) nella doppia programmazione, mattutina (alle 11.00) e…

Dopo tanta attesa ecco un Moderno multisala

Riapre oggi il cinema Moderno, e finalmente sarà multisala. Il sassarese è rimasto a lungo privato di una struttura idonea alle proiezioni di films italiani e internazionali; il solo auditorium era incapace di invogliare chicchessia, ma restava comunque l’unica attrattiva cittadina che ci veniva fortunatamente offerta dall’iniziativa di Sandro Murtas, imprenditore cagliaritano e presidente dell’Anec Sardegna.

Bando per la prima casa: contributi, regole nuove e vantaggi per giovani coppie

Pubblicato il bando per la concessione di contributi per la costruzione, l’acquisto e il recupero della prima casa. I finanziamenti, concessi indistintamente ai cittadini che ne facciano domanda per interventi in tutto il territorio regionale, consistono nella concessione di un mutuo da parte di due Istituti di credito: Banco di Sardegna e Banca Intesa Sanpaolo. L’importo di mutuo agevolato, che non può superare i 120mila euro, ha una durata trentennale, venticinquennale, ventennale, quindicennale o decennale…

Almacanta presenta “Revive”, atmosfere jazz e influenze gipsy

AlmaCanta ritorna sulla scena musicale con un nuovo album, un concept album questa volta, che verrà presentato venerdì 16 giugno alle 20.30 al Vecchio Mulino di Sassari, in via Frigaglia – Vicolo chiuso via Maddalena 51. Dopo la produzione di successo, grazie al crowdfunding su Musicraiser, del primo disco “Legàmi”, e dopo 4 anni di intensa vita, Graziano Solinas e Zaira Zingone, autori, compositori ed esecutori, presentano in anteprima assoluta il loro nuovo disco “Revive”.

Rottamazione IMU, TASI e TARI

Fra le novità previste dal decreto fiscale in materia di rottamazione delle cartelle esattoriali, c’è anche l’estensione della definizione agevolata ad entrate e tributi non pagati agli enti locali. Il testo della legge (articolo 1 decreto fiscale, comma 11 quater) fa riferimento alle “entrate, anche tributarie, degli enti locali“. Quindi, la rottamazione dovrebbe essere estesa non solo ai tributi, ma anche ad altre tipologie di entrate degli enti locali ricomprendendo anche eventuali pendenze IMU, TASI e TARI, che sono tributi locali.

Ticket sanitario 2018: esenzione e novità Legge di Bilancio

Il ticket sanitario è quel contributo che il cittadino versa in favore della spesa sanitaria pagando una piccola tassa per alcune prestazioni comprese nei livelli essenziali di assistenza. Si paga per le prestazioni specialistiche, per quelle di pronto soccorso e per le cure termali; ma non tutti sono dovuti a pagarlo. In alcuni casi, infatti, il cittadino ha diritto all’esenzione del ticket sanitario.

Al via i nuovi voucher

Da lunedì 10 luglio l’Inps attiverà la procedura per il nuovo “contratto di prestazione occasionale” e per i libretti famiglia, le due nuove forme contrattuali che hanno sostituito i vecchi voucher. Data l’urgenza (la Coldiretti lamenta che i ritardi nell’attivazione della procedura stanno mettendo a rischio le raccolte estive di frutta e verdura) l’Istituto di previdenza da lunedì farà ricorso a un numero di operatori di call center superiore al…

La TV influenza lo sviluppo dei bambini, troppa fa male

Guardare troppo la televisione mette a rischio lo sviluppo cognitivo e comportamentale dei bambini, rendendoli più aggressivi  da piccoli e più”delinquenti” da grandi. Secondo i risultati di un’indagine americana pubblicata sulla rivista “Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine Journal” di Frederick Zimmerman, autore dello studio, esporre un bimbo al di sotto dei tre anni a un’eccessiva dose di Tv può provocargli deficit di attenzione e atteggiamento aggressivo.  Nei casi più estremi,…

Sport, idratazione insufficiente riduce le prestazioni

Se siete professionisti, di sicuro conoscete già l´importanza dell´idratazione per un atleta. Se invece fate sport a livello dilettantistico o anche solo saltuariamente, è bene che vi sia chiaro un concetto importante: idratarsi durante l´attività sportiva è fondamentale. Sia per la salute dell´organismo – un fattore che già da solo dovrebbe essere sufficiente – sia per la prestazione stessa, dal punto di vista dei risultati che si ottengono in gara.