Incontro fotografico con Tonino

SassariOnLine .net è noto come contenitore di aggregazione tra le diverse forme di promozione del territorio locale, e l’attività è stata rivolta alla ricerca e alla valorizzazione della nostra cultura, della tradizione, dell’arte e di tutto ciò che è sassarese e sardo. In questa ricerca spesso incrociamo attività simili, con cui si cerca di interagire. Frugando su Instagram mi sono imbattuto in alcune foto che mi hanno colpito per la loro particolarità, e prima di metterle qui sopra ho chiamato il proprietario, Tonino.

Dal nostro incontro è emersa la sua grande passione per la fotografia; fotografare non è banale, occorre sapere di prospettiva, di luci e ombre, di colori, ma soprattutto occorre avere tanta fantasia. Fantasia che il nostro bravo fotografo esprime anche nel ritocco, rendendo le foto uniche e particolari.

L’utilizzo di sfocature Gaussiane, filtri e trame particolari, da alle foto di Tonino un tocco di personalità e fantasia inaspettato, riesce sempre a porre in evidenza il particolare, il cielo o i raggi di sole. Una semplice e banale scalinata in legno diventa un ricordo artistico, soprattutto per quelli che, come me, passano in quel posto svariate volte per andare in quel di Maria Pia.

Chiacchierando è emersa anche una sua particolare attitudine, identica alla mia: far conoscere i nostri posti, la nostra cultura e le nostre tradizioni, i nostri tesori a tutti quelli che non li conoscono o hanno dimenticato certi paesaggi, certe architetture o taluni luoghi. L’enfatizzare un particolare necessita di tecnica, ma anche di tanta fantasia visuale… non vi viene voglia di andare alla Chiesetta di Balai per vedere il particolare ritratto nella foto qui a destra?

Ho chiesto a Tonino se vuole pubblicare su questo sito una sua galleria fotografica, magari con foto della Cavalcata o dei Candelieri, raccontate con un tocco personale, diverse dal solito. Mi è piaciuta anche la sua idea di fare delle stampe da incorniciare e mi ha concesso il permesso di mostrare alcune immagini che potrebbero essere stampate su tela da esporre sulle nostre pareti.

Queste immagini riescono a dare una sensazione positiva, fondono arte, cultura e tradizioni in un unico concetto, non banale, questa è la visione di Tonino Spanu, di Sassari.

Questo sito è a disposizione di chiunque voglia promuovere iniziative locali, di qualunque tipo.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.