Smart Working: come lavorare agevolmente da casa

Lavoro intelligente! Da casa, quando possibile, per ridurre costi e tempo, ottimizzare alcuni processi lavorativi, rispondere in tempo reale alle esigenze… questo è Smart Working. E mai come oggi certe attitudini posso essere sfruttate anche come strumento di prevenzione sanitaria.

Nella speranza di approfondire il tema si indicano alcune risorse utili per lo smart working, a volte gratuite, spesso a pagamento. 

Inoltre, grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, alcune imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti. Ne indichiamo alcuni utili, altri li leggete sul sito https://solidarietadigitale.agid.gov.it/ .

Connexia

Connexia mette a disposizione per due settimane l’uso gratuito della piattaforma di smart working Webex, a tutte le realtà che lo richiederanno. Al termine del periodo non ci sarà alcun obbligo o costo per l’utente. Per attivare il servizio bisogna inviare una richiesta alla mail cloud@connexia.com indicando il nome dell’azienda e nomi, cognomi e indirizzi email delle persone che dovranno schedulare le sessioni.

Cisco Italia e IBM

Per aziende e professionisti, disponibile gratuitamente l’accesso a Cisco Webex Meetings: la piattaforma consente il lavoro da remoto, permette di pianificare e partecipare a riunioni, collaborare e condividere documenti e dati. Previsto inoltre, l’affiancamento e il supporto da parte di volontari IBM. Clicca qui per tutte le informazioni.

Weschool

WeSchool (powered by TIM) è la piattaforma di classe digitale che permette ai docenti, da smartphone, tablet o computer, di portare in modo molto semplice la propria classe online, condividere materiali, creare discussioni, discutere sui contenuti, gestire lavori di gruppo, verifiche e test. E’ inoltre presente un’aula virtuale per fare video streaming a distanza. Consulta la guida per usare gratuitamente la piattaforma. Accedi attraverso Piattaforma webApp Android o App iOS.

Microsoft

Tecnologia ed esperti IT a disposizione gratuitamente per permettere l’adozione di soluzioni di smart working, anche in mobilità, per PMI, imprese private e pubbliche, istituzioni e scuole, sia già clienti che no. Clicca qui per maggiori informazioni.

Joinconference

Joinconference mette a disposizione i propri servizi di audio e videoconferenza per smart working gratuitamente alle aziende e ai professionisti. Puoi richiedere il servizio scrivendo una mail a emergenza.covid@joinconferencing.com oppure sulla pagina online dedicata.

Sygma Connect – Accesso Remoto a PC e Server

Sygma Connect consente di collegarsi remotamente da qualsiasi luogo al proprio computer o server in ufficio. E’ un software di controllo per Windows, Mac e Linux. Il servizio viene messo a disposizione gratuitamente a tutte le entità private e pubbliche. Per accedere al servizio è necessario fare richiesta di un account da questo sito: https://www.sygmaconnect.com/it/home/index.php.

G Suite

Accesso gratuito alle funzionalità avanzate del servizio di videoconferenza Hangouts Meet per tutti i clienti Gsuite, università, scuole e no-profit fino al 1 luglio 2020. Fino a 250 partecipanti per videochiamata, streaming live fino a 100,000 utenti e la possibilità di registrare e salvare i meetings su Google Drive. Maggiori informazioni messaggio agli amministratori di G Suite Informazioni specifiche scuole e le università

Skype

Fra gli strumenti utili non dimentichiamoci di Skype, altro elemento dell’offerta Microsoft: la versione da sempre gratuita permette call e conference sia solo voce che video, oltre che lo scambio di veloci messaggi di testo e la condivisione di allegati.

Author: Antonello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.