Guida introduttiva al modello 730

​​​​​​​Con il modello 730 è possibile effettuare la dichiarazione dei redditi se si appartiene alle categorie di lavoratori dipendenti o pensionati. Effettuare la compilazione del…

Il 29 e il 30 aprile non solo musica all’International Jazz day

Due giorni di musica (e non solo) in cinque angoli diversi della Sardegna: Alghero, Nuoro, Barumini, le isole dell’Asinara e di Tavolara. Così la terra dei nuraghi celebra l’International Jazz Day, l’appuntamento annuale del 30 aprile promosso dall’UNESCO, l’Agenzia dell’Onu per l’Educazione, la Scienza e la Cultura: una giornata istituita nel 2011 per sottolineare il ruolo che la musica jazz può giocare nell’unire le persone di ogni angolo del globo, per promuovere la pace, il dialogo tra le culture, la diversità e…

Nasce Space9: istantanea in movimento sulla fotografia contemporanea in Sardegna

È online il progetto artistico-culturale SPACE9, disponibile sul sito www.space9.it. Il progetto nasce da un’idea dell’associazione culturale SA DOMO e si realizza grazie al contributo fondamentale della Fondazione di Sardegna. Inoltre, SPACE9 si avvale delle preziose collaborazioni con l’Accademia di Belle Arti di Sassari “Sironi” e con la Fondazione per l’Arte Bartoli-Felter.

I concerti apertitivo al teatro civico di Sassari

Torna al Teatro Civico di Sassari (To) Be in Jazz, la rassegna musicale organizzata dall’Associazione Blue Note Orchestra (ABNO) con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari, della Regione Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo e della Fondazione di Sardegna. Sono tre i progetti che saranno offerti al pubblico degli appassionati nelle tre domeniche di dicembre (dal tre al diciassette) nella doppia programmazione, mattutina (alle 11.00) e…

Dopo tanta attesa ecco un Moderno multisala

Riapre oggi il cinema Moderno, e finalmente sarà multisala. Il sassarese è rimasto a lungo privato di una struttura idonea alle proiezioni di films italiani e internazionali; il solo auditorium era incapace di invogliare chicchessia, ma restava comunque l’unica attrattiva cittadina che ci veniva fortunatamente offerta dall’iniziativa di Sandro Murtas, imprenditore cagliaritano e presidente dell’Anec Sardegna.

Bando per la prima casa: contributi, regole nuove e vantaggi per giovani coppie

Pubblicato il bando per la concessione di contributi per la costruzione, l’acquisto e il recupero della prima casa. I finanziamenti, concessi indistintamente ai cittadini che ne facciano domanda per interventi in tutto il territorio regionale, consistono nella concessione di un mutuo da parte di due Istituti di credito: Banco di Sardegna e Banca Intesa Sanpaolo. L’importo di mutuo agevolato, che non può superare i 120mila euro, ha una durata trentennale, venticinquennale, ventennale, quindicennale o decennale…

Terzo settore: tutte le novità della riforma

Le novità introdotte dalla riforma del Terzo settore riguardano il regime fiscale applicabile ed il controllo degli Enti da parte dell’Amministrazione finanziaria. Sono i temi analizzati dalla Fondazione Accademia Romana di Ragioneria, con la nota operativa n. 10/2017. La riforma ha previsto agevolazioni fiscali a favore degli Enti del Terzo settore che non hanno natura commerciale e svolgono in via esclusiva o prevalente attività di interesse generale, con modalità non…

In forma senza dieta con 10 buone abitudini

Ci sono volte in cui ci sentiamo stanchi e appesantiti: l’organismo funziona a rilento e i livelli di energia scendono drasticamente. Il problema è più frequente al cambio di stagione oppure nei periodi in cui lo stress è più elevato e spesso accade proprio perché in questi momenti perdiamo le buone abitudini che ci aiutano a star bene. Ribellati alla cronica mancanza di tempo e impara a ritagliare ogni giorno piccoli momenti da dedicare a te stessa.…

Guida introduttiva al modello 730

​​​​​​​Con il modello 730 è possibile effettuare la dichiarazione dei redditi se si appartiene alle categorie di lavoratori dipendenti o pensionati. Effettuare la compilazione del 730 può però non essere così semplice, anche a causa della quantità di dati che è necessario inserire di volta in volta.​​ Attraverso questa guida, cerchiamo di fare chiarezza sui quadri presenti all’interno del modulo risalendo alla loro funzione, alla tipologia di informazioni in esso contenute e a dove è possibile reperire tutti…

Istituito a Sassari il registro per il testamento biologico

Il tema del biotestamento al centro dell’attenzione dopo l’ entrata in vigore della legge lo scorso 31 gennaio.Il testo di legge approvato a dicembre riconosce e tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione. Sassari è tra i primi comuni italiani ad attivare il registro per il biotestamento.

Rottamazione IMU, TASI e TARI

Fra le novità previste dal decreto fiscale in materia di rottamazione delle cartelle esattoriali, c’è anche l’estensione della definizione agevolata ad entrate e tributi non pagati agli enti locali. Il testo della legge (articolo 1 decreto fiscale, comma 11 quater) fa riferimento alle “entrate, anche tributarie, degli enti locali“. Quindi, la rottamazione dovrebbe essere estesa non solo ai tributi, ma anche ad altre tipologie di entrate degli enti locali ricomprendendo anche eventuali pendenze IMU, TASI e TARI, che sono tributi locali.